Tutti coloro che operano in prossimità della delimitazione di un cantiere o che comunque sono esposti al traffico dei veicoli nello svolgimento della loro abituale attività lavorativa, anche breve, dovranno utilizzare i capi di vestiario di CLASSE 2 e di CLASSE 3.
Così dispone la normativa vigente in tema di ALTA VISIBILITA'. In particolare la NORMA EN741 sull'abbigliamento segnaletico ad alta visibilità, specifica le caratteristiche che DEVONO avere i capi di abbigliamento che hanno lo scopo di SEGNALARE VISIVAMENTE la presenza dell'utilizzatore al fine di individuarlo bene in condizioni pericolose, in tutte le CONDIZIONI di LUMINOSITA' CONDIZIONI di LUMINOSITA' di giorno e di notte alla luce dei fari.
Gli indumenti ad ALTA VISIBILITA' sono raggruppati in 3 classi, a seconda del livello di PROTEZIONE che assicurano. Ad ogni CLASSE corrisponde una superficie crescente di materia FLUORESCENTE (visibile di giorno) e RETRORIFLETTENTE (visibile di notte).
I materiali RETRORIFLETTENTI sono classificati in 2 LIVELLI di RETRORIFLESSIONE; la CLASSE 2 assicura la MIGLIORE SEGNALAZIONE VISIVA, la CLASSE 1 quella STANDARD.