La schiuma, al pari dell’acqua, è uno degli estinguenti più utilizzati in installazioni industriali per l’estinzione di combustibili liquidi e solidi.
La diffusione di questo agente estinguente è dovuta al suo costo, relativamente basso, alla sua reperibilità (è presente sul mercato di tutti i paesi industrializzati) e alla facilità d’impiego. Inoltre è il più efficace estinguente per lo spegnimento di prodotti quali: solventi, vernici, fusti in plastica, sacchi, stracci, legno sporco, carta e cartone. La schiuma antincendio è una massa di bolle formate
da una soluzione di acqua e agente schiumogeno espansa con aria. La schiuma è quindi più leggera della soluzione acquosa da cui deriva e di tutti i liquidi combustibili; pertanto galleggia sulla superficie dei prodotti infiammati formando una coltre continua, impermeabile ai vapori, che separa il combustibile dal comburente.
Il principale effetto estinguente della schiuma è quindi l’azione meccanica di separazione del combustibile dal comburente; a questa proprietà si deve aggiungere inoltre l’elevato effetto raffreddante (dovuto alla grande percentuale di acqua contenuta) che riduce la quantità di vapori emessi dal combustibile.
Sul mercato sono disponibili vari tipi di schiuma in funzione del prodotto che si vuole estinguere, del tipo di incendio e del tipo di intervento che si vuole attuare. La schiuma può essere applicata sia per sistemi fissi che per apparecchiature mobili; in ogni caso è importante notare che, per ottenere un adeguato effetto estinguente, la schiuma deve essere erogata a determinate portate specifiche minime, al di sotto delle quali è impossibile ottenere lo spegnimento. Questi valori sono codificati in funzione del prodotto combustibile
e delle modalità di erogazione
Gli impianti a schiuma vengono classificati in base alle caratteristiche delle schiume erogate e si suddividono in:
• impianti a schiuma a bassa espansione (rapporto di espansione da 5 a 20)
• impianti a schiuma a media espansione (rapporto di espansione da 20 a 200)
• impianti a schiuma ad alta espansione (rapporto di espansione da 200 a 1000)
Gli impianti a schiuma sono costituiti da:
• Erogatori, in cui si forma la schiuma per aerazione della soluzione schiumogena, oppure, come nel caso di erogazione all’interno di serbatoi, da versatori ai quali la schiuma giunge già formata. Negli impianti a schiuma ad alta espansione, gli erogatori possono essere sostituiti da speciali apparecchi “versatori” con elevata portata di schiuma.
• Rete di tubazione di alimentazione della soluzione di schiumogeno o della schiumaagli erogatori/versatori. La rete è vuota a valle della valvola di immissione della soluzione di schiumogeno o della schiuma.
• Valvole di immissione della soluzione di schiumogeno /schiuma o comando manuale oppure motorizzate e comandate a distanza manualmente e/o automaticamente dal sistema di rivelazione.
• Gruppo di produzione e alimentazione della soluzione di schiumogeno / schiuma
• Alimentazione idrica del gruppo di produzione e alimentazione della soluzione di schiumogeno/ schiuma
• Sistema automatico di rivelazione di incendio o nel caso di impianti di estinzione automatici
• Eventuale dispositivo di allarme azionato in modo automatico dall’impianto quando entra in fase di scarico.
Control Fire srl dispone di:
Gruppo mobile a schiuma - Schiumogeni - Miscelatori e lance